abito sposa pronovias

Abiti da sposa: quelli Pronovias ora sono anche sostenibili

Posted by

C’è un’ottima notizia legata al mondo dei matrimoni: Pronovias Group ha lanciato #WeDoEco, la sua prima collezione di abiti da sposa sostenibili. Sono un incanto!
Si sa che le nozze generano un impatto sull’ambiente per moltissimi aspetti, ma se in commercio sono disponibili abiti green e nello stesso tempo glamour, di stile ed eleganti è un aiuto per l’ecosistema e un aiuto per le future spose attente all’ambiente.
Per il momento, la maison ha creato:

  • quindici modelli sostenibili all’interno delle collezioni dei brand in portafoglio, dai tessuti alle cerniere, dalle decorazioni agli appendini, e identificati con un’etichetta speciale 360º Eco;
  • ventiquattro ecofriendly, per i quali la maggior parte dei componenti sono ecologici.

Fra le proposte di #WeDoEco, un progetto a lungo termine, troviamo abiti dalla taglia 32 alla 64 dei vari brand che compongono il portafoglio di Pronovias Group: Atelier Pronovias, Nicole, House of St. Patrick e White One, mentre a partire dal 2021 saranno disponibili anche modelli di Pronovias e Ladybird.

I modelli

Atelier Pronovias ha ideato cinque abiti di alta moda 360ª Eco e undici eco-friendly:  eleganti, principalmente con taglio a sirena, confezionati in crêpe, raso e mikado e corredati da certificato ecologico, con una molteplicità di scollature e dettagli come corpetti drappeggiati, maniche trasparenti e pizzi delicati.

Nicole propone dieci modelli 360º Eco, abiti con silhouette a sirena o svasata arricchiti da pizzi stupendi su décolleté, corpetti e maniche.

House of St. Patrick vanta quattro meravigliosi modelli eco-friendly, sensuali proposte confezionate in crêpe e corredati dal certificato ecologico, con taglio a sirena e ardite decorazioni in pizzo su maniche, décolleté e schiena.

Fra gli abiti di White One troviamo nove modelli eco-friendly in crepé, mikado, chiffon e tulle con certificato ecologico; linee eleganti e minimal per modelli a sirena, svasati e principessa.

pronovias-vestisti-matrimonio

#WeDoEco

We Do Eco non è una parentesi, quanto una nuova filosofia del gruppo Pronovias che vuole stabilire lo standard globale di sostenibilità per il settore matrimoni e partecipare attivamente al passaggio verso un futuro sempre più sostenibile.

Ad esempio, l’azienda sta implementando un packaging sostenibile per i modelli #WeDoEco: appendiabiti in legno liquido, etichette in tessuto riciclato al 100%, etichette appese in carta riciclata al 100% e copriabiti in cotone biologico.

Le materie prime sono tracciate e per ogni abito #WeDoEco venduto c’è una scheda di tracciabilità su cui è riportato nel dettaglio ogni passaggio.
Gli abiti delle collezioni hanno un processo produttivo che si concentra in Spagna e Italia: nel caso di Atelier Pronovias, il 100% degli abiti è disegnato a Barcellona e prodotto in Spagna, mentre per Nicole l’intera produzione, dal disegno alla confezione, avviene in Italia.

pronovias-sostenibile

La filosofia green di Pronovias

La politica di sostenibilità è stata adottata lungo tutta filiera per garantire un prodotto sostenibile. Come? Ricorrendo a materiali, come ricami e decorazioni in strass, ottenuti a partire da vetro 100% riciclato o cerniere prodotte con bottiglie di PET riciclate, eco-certificati da società di prestigio internazionale come GRS (Global Recycled Standard), FSC (Forest Stewardship Council) e OEKO-TEX.
Inoltre, per la creazione dei disegni, ogni materiale ecologico introdotto e utilizzato diventa una nuova materia prima per le collezioni future.

In ultimo, ma solo in ordine di eleco, Pronovias Group può contare anche su Ecovadis, una piattaforma che valuta la responsabilità sociale aziendale e gli acquisti sostenibili delle varie società così da adottare un Programma di miglioramento aziendale per i propri fornitori e garantire che l’intera filiera produttiva rispetti lo stesso Codice di Condotta. Non a caso tutti i fornitori di Pronovias Group dovranno firmarlo entro fine anno.

Economia circolare

Che fare dell’abito del matrimonio? Chi volesse può dargli una seconda vita! Pronovias Group ha stretto una collaborazione con Brides Do Good, un’organizzazione no-profit che dà una nuova chance agli abiti da sposa e dona i guadagni a organizzazioni impegnate a favore della parità di genere. Il programma, chiamato #MyDressxHerFuture, permette spose attente all’ambiente la possibilità di riciclare i loro abiti per un secondo utilizzo a scopo benefico.

Spero che la filosofia di questo eco progetto venga ripresa da molte aziende attive nel comparto matrimoni: più si è più si aiuta l’ambiente.

Anna Simone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *