Gommage, per prolungare l’abbronzatura

Posted by

Il segreto per mantenere l’abbronzatura sta nell’esfoliazione della pelle. Questo vale sia per i fortunatissimi che il sole rende mulatti, sia per i “visi pallidi” che con fatica riescono a diventare dorati!

Ecco, io appartengo alla seconda categoria e credo sia un’affermazione quasi scientifica perché, quest’anno al mare in vacanza, pur stando sotto il sole per 112 ore circa, sono tornata a casa leggermente ambrata!

Come commentare… almeno non mi sono scottata:-)

Per far durare a lungo il colorito esotico più o meno evidente, bisogna usare i prodotti esfolianti ossia dei saponi che contengono micro particelle abrasive, durante il periodo di vacanza, e poi al ritorno a casa. Si trovano in commercio sia quelli con estratti vegetali, come semi di albicocca o guscio di mandorle, sia quelli con particelle di polietilene. Vi consiglio vivamente quelli biologici.

L’esposizione al sole genera accumulo di melanina che rende l’epidermide più scura e spessa. Appena non ci si espone per qualche giorno, la pelle inizia a vedersi un po’ spenta e grigia, e di certo non dipende dal filtro della tristezza per la fine delle vacanze!

E’ colpa delle cellule morte che si accumulano in superficie, quindi occorre eliminarle con lo scrub, da fare alla sera sotto la doccia per permettere poi alla pelle di rigenerarsi durante la notte.

Solitamente consigliano di usare prodotti esfolianti 2/3 volte a settimana, in caso di esposizione quotidiana al sole, personalmente li uso un giorno sì e uno no.

La mia parola d’ordine in questo periodo credo sia esfoliazione: devo prolungare la lieve doratura faticosamente guadagnata, alzandomi dal letto al mattino per andare a finire il  sonno in spiaggia:-)

Anna Simone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.