Una nuova verde Milano!

Posted by

Da oggi Milano sarà più verde: alimenti a Km0, mobilità sostenibile e riqualificazione energetica degli edifici. Questi alcuni punti del programma politico di Giuliano Pisapia. Nei programmi politici, continuo a nutrire speranza anche se, con gli anni, mi illudo meno.

Sono andata a leggerlo, il programma di Pisapia e se manterrà fede a quanto scritto tra qualche anno la “capitale” italiana della finanza sarà meno grigia, l’aria puzzerà meno di smog, e ci saranno meno auto ma più bici e alberi.

Nello specifico meno cemento, riqualificazione degli spazi esistenti, case sostenibili e accessibili a tutti i cittadini, meno traffico, più biciclette, attenzione alle acque dei fiumi e dei canali, efficienza energetica, ricorso alle energie rinnovabili, riduzione dei rifiuti, nuova attenzione alle figure artigiane.

 Personalmente non vivo a Milano tuttavia spero vivamente che l’ondata verde non sia solo un’effimera moda elettorale, ma diventi uno stile di vita facilmente perseguibile.

Chissà magari anche a Milano tra qualche anno, aprendo le finestre, si potranno vedere le stelle di notte, le lucciole a primavera e, forse, torneranno a cantare anche i grilli e le cicale!

Anna Simone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.