econviene risparmio

Econviene, l’app che vende prodotti cosmetici scontati perché prossimi alla scadenza

Posted by

Comprereste a prezzo pieno un prodotto per la salute o un cosmetico che sta per scadere oppure con la confezione esterna imperfetta? Io no! E come me molte altre persone. Non a caso è nato Econviene l’e-commerce che punta a ridurre lo spreco vendendo integratori alimentari, cosmetici, prodotti per l’igiene personale e per gli animali domestici a prezzi scontati dal 20 al 50 per cento. Nessuna fregatura: si tratta di referenze con la data di scadenza ravvicinata, oppure con la scatola esterna leggermente danneggiata, o ancora di referenze di fine stock.

L’idea di base

Andando su Econviene, sito e app, si trovano tantissimi prodotti di molte marche che possono essere salvati dalla distruzione con il nostro acquisto. È un’idea semplice che riduce l’impatto sull’ambiente e aiuta il nostro portafoglio.
Sono tutti prodotti integri, ma invendibili in farmacie e parafarmacie per motivi, secondo me, bizzarri. Nel canale delle farmacie italiana vige una regola non scritta che impone di non acquistare o gestire prodotti con una scadenza residua di 6 mesi. Questa regola “precauzionale” è nata nel mercato del farmaco ed è stata estesa a gran parte del settore del parafarmaco, degli integratori alimentari e dei cosmetici. Molti prodotti quindi rimangono invenduti presso aziende e grossisti e sono così ritirati dal mercato e distrutti. Almeno fino ad ora. Magari con Econviene gli sprechi inutili diminuiranno.

Come funziona Econviene

Questo e-commerce propone integratori e cosmetici a catalogo con uno sconto fisso del 20% e prodotti a rischio di distruzione con uno sconto fisso del 50%.
Non immaginatevi condizioni di vendita simili a quelle che vi vedono su alcuni banchi dei mercati rionali. Si tratta di prodotti integri e sicuri perché conservati secondo norma di legge e non rappresentano nessun potenziale rischio per la salute. In particolare, quelli con la data di scadenza ravvicinata hanno una scadenza entro qualche mese e non sono già scaduti, mentre quelli con scatola esterna leggermente danneggiata hanno la confezione interna vera e propria non rovinata. Ad ogni modo, su Econviene è tutto segnalato, quindi nessuna cattiva sorpresa al momento dell’apertura del pacco, ma solo prodotti che ci piacciono, venduti a un prezzo dimezzato e che con io il nostro acquisto stiamo contribuendo a salvare dalla distruzione, aiutando l’ambiente.

Anna Simone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *