pneumatici auto

Pneumatici: come riciclarli in modo creativo

Posted by

Gli pneumatici usati possono avere una seconda chance quando diventano vecchi per le auto. Con un po’ di ingegno si trasformano in fioriere, pouf, cucce e attrezzi sportivi a cielo aperto, il che permette di ridurre il quantitativo di rifiuti di questo genere da smaltire.

Riduzione dei rifiuti, recupero e riutilizzo stanno diventando una priorità per la maggioranza degli italiani. Il riciclo creativo è entrato a far parte della vita di molti di noi: meno si impatta sull’ambiente e meno ci si sente in colpa, del resto le cattive condizioni di salute dell’ecosistema ci stanno dando parecchi pensieri.

Gli pneumatici fuori uso ogni anno superano i 2 milioni di pezzi, di cui il 47% non può essere rigenerato e deve essere smaltito. Automobile.it – sito di annunci auto – ha pensato ad alcuni comportamenti virtuosi per dare vita a oggetti utili e funzionali a partire dai vecchi copertoni.

Fioriere e vasi pensili

Perché non riutilizzare i vecchi pneumatici usurati trasformandoli in fioriere? Il primo step è lavarli accuratamente e una volta asciutti applicare una base di compensato trattato con anti muffa, dello stesso diametro della gomma. Ma non finisce qui. Agganciando gli pneumatici a una catena o a un forte sostegno e forandoli nella parte bassa diventano una sorta di vasi pensili. A seconda dell’ambiente scelto per posizionarli, si possono verniciare così da renderli in palette con tutto il resto.

Pouf e tavoli d’appoggio

Le gomme auto usate diventano pratici pouf: basta unirne due, una sull’altra, fissarle con lunghe viti e infine riempire l’interno con un grande cuscino. Le due ruote possono essere verniciate del colore preferito tenendo presente che le colorazioni forti e intense sono più adatte a coprire il nero degli pneumatici.

Nel caso in cui si voglia creare un tavolino, va solo sostituito il cuscino con una lastra in vetro o in legno per creare il piano.

Una cuccia accogliente

Per gli amici a 4 zampe il vecchio pneumatico può diventare una risorsa: basta avere una gomma, lavata e verniciata a piacimento e chiusa con un foglio di compensato così da formare un morbido contenitore da riempire di piccoli cuscini e calde coperte per ricreare una cuccia accogliente per i nostri cani e gatti.

Attrezzi a cielo aperto

Con il diffondersi degli allenamenti funzionali, capita sempre più spesso di vedere utilizzati vecchi pneumatici all’aria aperta e a volte anche nelle sale fitness. Allenarsi con gli pneumatici – il cosiddetto “tire training” – serve per incrementare la forza resistente e la potenza. Dal semplice ribaltamento della ruota al salto dentro e fuori dal buco della gomma, gli esercizi con gli pneumatici possono anche essere divertenti.

Che ne pensate di queste idee per recuperare vecchi copertoni per auto?  

Anna Simone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *