I medici dicono che la forfora (un eccessivo ricambio di cellule morte del cuoio capelluto) dipende da molte cause, anche dallo stress.
Un ottimo rimedio naturale contro questa patologia arriva direttamente dalla natura, in particolare dall’olio extra vergine di oliva.
Prima di lavare i capelli, basta applicarlo in modesta quantità sul cuoio capelluto (tramite un leggero massaggio) e lasciarlo agire per una mezz’ora. Subito dopo procedete con lo shampoo. Ricordate che esistono moltissimi prodotti antiforfora, tuttavia possono contenere sostanze germicide per combattere i microorganismi, o sostanze cheratolitiche per eliminare le cellule morte. L’uso prolungato dei prodotti cheratolitici può però causare una diminuzione dello strato corneo e aumentare la desquamazione. Magari provate a lavarli alternando uno shampoo normale con uno specifico antiforfora, sempre utilizzando prima l’olio extra vergine di oliva, possibilmente biologico.
Ovviamente questo è un blog, non un sito internet medico. Se il problema persiste dovreste indirizzarvi verso degli specialisti, a iniziare da un bravo dermatologo.
Buono shampoo
Anna Simone