Voi come andate in Germania? Treno, macchina, aereo, autostop, carpooling: queste le opzioni più gettonate. Quello che cambierà tra poco sarà il carburante 🙂 Utilizzeremo l’idrogeno.
Niente fantascienza, vi assicuro. Il progetto è molto ambizioso e già in fase di realizzazione: si chiama Green Corridor Brenner. Mobilità sostenibile sull’autostrada da Modena a Monaco di Baviera utilizzando l’idrogeno con stazioni di rifornimento ogni 100 km, quindi non iniziate ad addurre la scusa che si rischia di rimanere a secco!!!
Sulla linea ferroviaria Verona-Monaco di Baviera, invece, sarà dirottato il trasporto merci. E l’energia necessaria per il funzionamento proverrà da impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a biomasse.
Che ve ne pare? Geniale, no?!
Volete saperne di più, magari leggere nello specifico delle tempistiche, delle dichiarazioni degli addetti ai lavori, di come è nata l’idea, che scopi ha, eccetera ?! Allora vi suggerirei di leggere questo mio articolo Green Corridor Brenner: Modena-Monaco di baviera, andata e ritorno con idrogeno, su Tekneco!
Anna Simone