Un rimedio naturale per esfoliare la pelle proviene dall’antica saggezza marocchina. Si chiama in vari modi: sapone nero, sapone di Hammam, sapone marocchino, e in Italia è facilmente reperibile in erboristeria o farmacia, in confezioni medie, piccole e grandi. Per il prezzo date uno sguardo in internet, dipende dalla marca che decidete di prendere 🙂
Gli ingredienti sono del tutto naturali: olive nere, sali minerali e oli essenziali.
Serve per esfoliare la pelle, quindi per liberarla dalle impurità, dalle tossine e dalle cellule morte, che la rendono di colore opaco. Si applica come un normale sapone gel: sotto la doccia, con la pelle umida, insaponatevi con il sapone nero (in realtà il colore è verde scuro, anche se viene detto nero!) e massaggiate fin quando si forma un leggera schiuma. Lasciate agire per 10/20 minuti e sciacquate utilizzando acqua tiepida e un guanto di crine. Quest’ultimo servirà per il peeling.
Personalmente durante queste attese non so mai cosa fare, ma i tempi dei rimedi naturali sono lunghi, si sa!
Il risultato immediato sarà una pelle esfoliata e liscia. Per finire il “lavoro” non resta che idratarla con olio (ad esempio olio di mandorle dolci) o crema biologica.
Fatemi sapere com’è andata!
Anna Simone
Forse potrebbe interessarti anche:
Pelle del viso sempre liscia, ecco cosa fare
Scrub naturale per avere la pelle liscia