app per riconoscere piante

Le app per riconoscere piante e fiori: quali scaricare

Posted by

Ci sono delle applicazioni gratuite che riconoscono piante, fiori, erbe e arbusti: basta scattare una foto a ciò che ci interessa e caricarla per avere la risposta in pochi secondi. Il tutto a portata di display. In sostanza è come avere un botanico con noi, che magari non siamo altrettanto ferrati in materia.
In campagna mi capita di imbattermi in meraviglie del mondo vegetale e di non sapere nulla o di volerne sapere di più. Ho risolto con queste app free di riconoscimento!

Riporto le mie preferite, semplici e immediate da utilizzare, ma cercando in rete ne troverete delle altre, più o meno con lo stesso meccanismo di funzionamento.

Applicazione Pl@ntNet

Pl@ntNet è un’applicazione per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini per facilitare l’identificazione delle piante.
Si deve scattare con lo smartphone una foto a fiori, frutti, corteccia o foglie della pianta e caricarla per ottenere l’elenco dei risultati. Funziona bene con le piante erbacee ed arboree, soprattutto quelle della flora selvatica, mentre non dà grandi risultati con le specie ornamentali e da orto.
È stata sviluppata nel 2009 da un gruppo di scienziati francesi esperti di agricoltura e botanica, nell’ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis.
I riconoscimenti richiesti sono visibili nella sezione Osservazioni, mentre le immagini scattate possono essere caricate nell’applicazione, una volta effettuata la registrazione. Il database è aggiornato di continuo e gli utenti possono contribuire ad ampliarlo inserendo nuove varietà di piante (con il pulsante Contributo), le cui informazioni verranno convalidate dal team.

Applicazione PictureThis – Plant Identification

Il funzionamento è sempre su base fotografica. Caricato lo scatto il programma cerca la corrispondenza tra migliaia di foto di fiori, alberi, piante grasse, arbusti e così via, individuando il nome scientifico della pianta, la specie, le origini e la storia.
Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, Picture This è in grado di identificare oltre 10mila specie di piante con una precisione del 98%.
Si possono anche ricevere dei consigli per la cura di piante e fiori da una rete di specialisti oltre che tenere traccia nel proprio profilo di piante, alberi e fiori che si identificano.
La versione gratuita permette di identificare solo tre piante al giorno, la versione premium a pagamento (circa 20 euro l’anno) non ha limitazioni. All’interno dell’app, c’è poi una sorta di slot machine che dà la possibilità di guadagnare fino a 5 identificazioni in più al giorno.

Anna Simone

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.