solidarietà digitale online

Solidarietà digitale: le iniziative gratuite sulla sostenibilità ambientale

Posted by

Il presente e il futuro sembravano orientati più che mai alla sostenibilità ambientale, almeno fino a prima dell’avvento del nuovo coronavirus. Nella speranza che questo trend non si interrompa, vi segnalo delle interessanti iniziative online sulla sostenibilità ambientale e la sharing economy, che arricchiscono il progetto di Solidarietà digitale, promosso dal ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e Agid.

Si tratta di una collaborazione tra sfera pubblica e privata per supportare in modo concreto aziende e cittadini, aiutandoli ad affrontare le restrizioni legate all’emergenza da Covid-19.

Sharing economy

L’app Edilmag, piattaforma di sharing economy (per iOS e Android) dà la possibilità alle imprese edili di mettere in condivisione i propri magazzini di attrezzature e materiali inutilizzati e attraverso la geolocalizzazione essere contattate da altre imprese o dalla Protezione Civile per la fornitura del materiale/servizio richiesto in emergenza. Bisogna effettuare la registrazione qui ,inserire nella casella associazione di categoria a cui sei iscritto COVID19 in modo da usufruire del servizio free.

E learning sulla sostenibilità

Enel si è focalizzata soprattutto su bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, rendendo disponibile la piattaforma gratuita PlayEnergy: un progetto di e-learning per avvicinare i più giovani ai temi dell’economia circolare. 
I ragazzi, organizzati in squadre con i loro amici, si confrontano sui valori della sostenibilità, dell’innovazione e dell’uso consapevole dell’energia.
La registrazione delle squadre può essere effettuata da un capogruppo maggiorenne, accedendo a questo sito mobile friendly, dopo l’iscrizione gratuita, il team può iniziare le sfide.

Letture

Legambiente propone sul sito iorestoacasa.legambiente.it i contenuti culturali e green che hanno al centro l’ambiente, la sostenibilità e l’attenzione per il Pianeta. L’accesso è gratuito e libero.

Altreconomia regala i numeri di marzo, aprile e maggio della sua rivista mensile, dove sono approfonditi i temi delle economie solidali, dei diritti, del benessere e dell’ambiente, oltre a sezioni dedicate a cultura, scienza e tempo libero.
Per aderire si deve accedere all’abbonamento gratuito su questo link e inserire i propri dati.

Edizioni Il Punto d’Incontro propone un ebook gratuito a settimana. Riporto il calendario da oggi a seguire:
27 aprile – 3 maggio 12 strumenti per farsi ascoltare dai bambini
4 – 10 maggio Trappola globale
11 – 17 maggio Piante che purificano l’aria
18 – 24 maggio Alimentazione senza glutine
25 – 31 maggio 4 minuti per cambiare la tua vita
1 – 7 giugno Ho combattuto con Geronimo
8 – 14 giugno Siamo soli nell’universo
15 – 21 giugno Feng Shui interiore
22 – 28 giugno Gestire lo stress
29 giugno – 5 luglio Detox
6 – 12 luglio 30 insegnamenti zen dei maestri del tè

Come scaricarli? Sul sito edizionilpuntodincontro.it cliccare sulla categoria di libri “Solidarietà Digitale”, selezionare l’ebook della settimana, caricarlo nel carrello e acquistarlo (è gratuito di fatto).

Tour virtuale

Tra le bellezze italiane c’è quella della gravina di Petruscio, il canyon che si snoda per circa 4 chilometri nell’arco ionico, a Mottola in provincia di Taranto. E’ rifugio scavato nella roccia e abitato dall’uomo fino all’epoca medioevale. In queste settimane si può esplorare virtualmente visitando questa pagina  e cliccando sull’immagine per visualizzare il tour.

Sport e benessere

Correre Naturale promuove un’iniziativa che aiuta tutte quelle persone che, pur tra le mura domestiche, desiderano continuare a formarsi e informarsi sul movimento fisico. Come? Con consigli ed esercizi pratici da svolgere in casa, senza alcuna attrezzatura particolare, e di estrema efficacia per il raggiungimento e/o mantenimento della forza fisica ottimale. Il materiale gratuito si compone di tre webinar sull’allenamento per la corsa, due video abstract di libri su corsa, movimento e benessere, un circuito di allenamento e sei video di esercizi per l’allenamento di piedi e mobilità articolare. Per aderire basta registrarsi a questa pagina.

Anna Simone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *