Forza della natura: i poteri delle piante

Posted by

Alcune comuni piante domestiche hanno benefici reali sulla salute di corpo e mente: ci sono specie che aiutano a purificare l’aria da agenti chimici nocivi, altre aiutano a dormire meglio, altre ancora ci rendono più produttivi o contrastano i problemi di ansia.
La fonte della notizia sorprende: è un rapporto della Nasa a metterlo nero su bianco.
Ad esempio, l’aloe vera e la sansevieria rilasciano ossigeno durante la notte e contemporaneamente assorbono anidride carbonica. Ciò le rende adatte per la camera da letto, considerando che aiutano anche a combattere diverse sostanze chimiche contenute nella lucidatura di mobili e in detergenti di pulizia, come formaldeide, tricloroetilene e benzene.
Il giglio della pace, l’areca e la pianta di bambù migliorano la qualità dell’aria del 60%, umidificandola anche del 5%, un’umidità aggiunta naturalmente che aiuta ad alleviare le allergie e a rimanere in salute.
L’edera comune, invece, è la migliore pianta d’appartamento per il filtraggio d’aria, quando si tratta di assorbire e smaltire la formaldeide.

Ma non finisce qui. Le piante hanno effetti positivi sulla nostra mente.
Le orchidee hanno un effetto calmante e rilassante per la vista, il rosmarino e lavanda stimolano la memoria, la gardenia aumenta la produttività mentre la jasmine è utile contro l’ansia e l’insonnia.

Ma come possiamo prenderci cura di tutte queste piante? La maggior parte di loro è semplice da mantenere, anche per chi non ha il pollice verde. Questa infografica sintetizza i consigli.

2018_03_Plants_IT_20180306_115504

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *