Il supermercato Marks&Spencer si è inventato un modo naturale per conservare la frutta un paio di giorni in più. In sostanza mette dentro le confezioni un foglietto, a base di minerali argillosi, capace di assorbire l’etilene (un gas che si sviluppa durante la maturazione della frutta).
La sperimentazione è partita da qualche mese con le fragole e ha già dimostrato di ridurre gli sprechi dovuti al deperimento. Mi sembra una bella trovata facilmente estendibile a ogni tipo di frutto, senza tralasciare che tutti i Paesi potrebbero adottarla.
L’unico neo sono le confezioni in plastica verso cui sono contraria. Marks&Spencer, propone frutta e verdura confezionate. In un periodo in cui ho vissuto a Dublino andavo in questa catena di supermercati perché aveva molti prodotti biologici, ma non ricordo di aver mai visto vegetali sfusi. L’ideale sarebbe rivestire l’interno delle cassette con dei fogli a base di materiale argilloso, o magari venderli ai consumatori, così quando tornano a casa possono utilizzarli nei contenitore del proprio frigo.
Anna Simone