Bienvenido 2012!

Posted by

green 2012

Gracias 2011 y bienvenido 2012. Ho controllato l’oroscopo del mio segno zodiacale per il 2012 e mi piace: il prossimo anno sarà brillante e pieno di miglioramenti, dicono le varie fonti (ho considerato solo quelle che reputo più attendibili, che per pura casualità prevedono un prorompente nuovo anno 🙂 ) A questo aggiungerei la positività dell’anno del Drago, il più fortunato in assoluto secondo l’oroscopo cinese, insomma posso stare tranquilla!

Su come andrà dal punto di vista ambiente non ho letto nulla, probabilmente gli astrologi non hanno ancora pensato ad inserire quest’area tematica.  Personalmente ho provato a stilare un piccolo decalogo di comportamenti green in cui vorrei perfezionarmi, così tra un anno andrò a rileggerlo per la “prova del nove”!

Nel 2012 vorrei:

1)      Usare meno plastica. Quindi pochi acquisti di cibi o oggetti soffocati dalla plastica degli imballaggi.

2)      Riciclare di più. Gettare nella spazzatura solo quello che effettivamente non serve a me e/o non serve a nessun altro.

3)      Non sciupare cibo. Potrei stare più attenta nel fare la spesa e cucinare delle giuste quantità.

4)      Non sciupare acqua. Questo è il mio punto debole. Le docce sono troppo lunghe sia d’estate che d’inverno e per dirla tutta non chiudo mai l’acqua, al massimo riduco il gettito. … Inizierò a far riferimento a un orologio, per non perdere la cognizione del tempo, credo sia l’unica soluzione.

5)      Usare meno la macchina per non contribuire all’inquinamento da CO2.

6)      Preferire i prodotti a km zero, dunque controllare maggiormente le etichette sia dei cibi che dei capi di abbigliamento.

7)      Piantare almeno 4 alberi nei prossimi 12 mesi. Possibilmente alberi da frutto.

8)      Dedicarmi seriamente all’orto da balcone, almeno durante il periodo primaverile/estivo.

9)      Comprare di meno, ossia solo cose di cui ho bisogno.

10)  Rompere le scatole a tutti i miei amici, per indirizzarli verso comportamenti personali maggiormente green. Devo solo trovare dei modi per far passare l’importanza del messaggio, senza esser pesante!

Buon 2012 🙂

Anna Simone

P.S. Voi avete già pensato a dei buoni propositi green?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.