Le piante di ciliegio quest’anno portano molti frutti. Stanno maturando pian piano, e come succede a ogni primavera la maggior parte delle ciliegie finirà per essere mangiata da uccelli, calabroni rossi, formiche e via dicendo.
Vivo in campagna, per ora, e sono circondata da verde e piante. Tutto quello che c’è lo ha piantato mio nonno Bernardino, che era un contadino vero.
Ricordo quando commentava i suoi innesti, la qualità coltivata di pomodori, zucchine, melanzane e peperoni; ricordo quando parlava di luna crescente e luna calante per seminare o per raccogliere; ricordo quando se la prendeva con il tempo che lo costringeva a cambiare i suoi “piani agricoli”, di quando si consultava con gli altri contadini della zona per scegliere la settimana migliore per iniziare la raccolta delle olive; ricordo quando si rompeva il motore del pozzo o si lesionava il budello dell’acqua e si arrabbiava perchè aveva difficoltà per innaffiava le fave, il grano, i fagiolini, i pomodori … coltivazioni infinite 🙂
Ricordo che si alzava presto per fare tutto quello che c’era da fare e ricordo che mia nonna cucinava sempre la nostra verdura.
Mio nonno Bernardino me lo ricordo bene e lo ritrovo in ogni pianta che ha piantato, una pianta è per sempre…
Anna Simone