In realtà si chiamano lampade anche se la maggior parte di noi preferisce chiamarle lampadine, purtroppo non è questa la notizia. Le lampadine a risparmio energetico hanno degli aspetti pericolosi, che non tutti conoscono: mercurio, elettricità sporca, campi elettromagnetici, difficoltà e importanza quasi sconosciuta di smaltirle nel modo corretto.

Tanto per sapere voi che fate se mentre state sostituendo una lampadina cade e si rompe? Raccogliete i frantumi, gettandoli nell’indifferenziato o peggio ancora separate le parti e il vetro lo mettete nel contenitore del vetro?
Se è così, niente di più folle, non dovete sottovalutate la quantità di mercurio in esse contenuto.
Volete sapere perché prestare attenzione con le lampadine a basso consumo, perché dovete mantenervi alla distanza di un metro, come dovete smaltirle, perché dovete mettere i guanti e aprire tutte le finestre di casa o dell’ufficio quando cadono e si rompono?
Non vi resta che leggere questo mio articolo su Tekneco!
Anna Simone

E che è na bomba chimica?