Uno dei miei film preferiti è I Cento passi e ne ho mille di perché. Quello più immediato è l’importanza di vivere seguendo e credendo in principi e valori sani, costi quel che costi farli valere.
Adesso dovrei spiegarvi cosa c’entra EcoSpiragli con Peppino Impastato, però pur avendo a disposizione un universo infinito di vocaboli, mi pare che le parole preferiscano starsene al sicuro per conto proprio, piuttosto che rischiare e legarsi insieme nelle frasi!
Mi affido allora a una scena del film I Cento Passi dove Peppino Impastato dice:
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=nbMwzGtKgyM&feature=related]
Quanto sono chiare e vere le sue parole!
EcoSpiragli è un Blog Ecologico-Ambientale che vuole rendere visibili argomenti che spesso non lo sono. La salvaguardia della Natura e dell’Uomo passa attraverso l’informazione: più si ha consapevolezza di cosa accade, più si è in grado di fare scelte sagge e critiche costruttive.
Anch’io vorrei semplicemente ricordare “alla gente cos’è la bellezza, aiutarla a riconoscerla, a difenderla” perché la possibilità di un agire diverso esiste, anche in campo ambientale. Siamo parte del Mondo e quindi ogni giorno con quello che facciamo, usiamo, compriamo o buttiamo nella spazzatura, contribuiamo alla salvaguardia o alla lenta distruzione della Terra, e di noi stessi!
Concludo con un ringraziamento particolare a Cristina, mia sorella, che ha enormemente contribuito all’avvio di questo progetto 🙂
Anna Simone